Ma perché ce l'hanno tutti con l'Invalsi? – di Luigi Gaudio



I risultati dei sondaggi che io stesso ho lanciato sul blog Atuttascuola 2.0 sono per me sconfortanti
Infatti la maggior parte dei votanti ha espresso una feroce critica nei confronti dell'Invalsi.


Analizziamo i dati dei due sondaggi:

Sondaggio n.1





Grafico Sondaggio n.1




Sondaggio n.2



Grafico Sondaggio n.2

Come si vede, circa la metà degli intervistati ritiene che le Prove Invalsi siano inutili e inaffidabili e che non devono mai fare media con i voti presi durante l'anno, perche sono prove calate dall'alto.

Io personalmente non condivido tale sfiducia, poiché conosco in prima persona la cura e la disponibilità degli esperti dell'Invalsi, e dei docenti che si prodigano, spesso gratuitamente, per testare le prove.
Infatti, sono uno dei più convinti sostenitori della necessità di un Sistema Nazionale di Valutazione, e di un Istituto che faccia i rilevamenti, non solo degli apprendimenti degli studenti.
Per me occorrerebbe valutare tutti: i docenti, i dirigenti, le scuole e il sistema.
Solo un sano benchmarking, solo un'analisi del valore aggiunto dei percorsi formativi, può spingere il sistema al miglioramento e alla ripresa degli aspetti essenziali del curriculum.
Certamente il progetto è ambizioso, ed è velleitario pensare di realizzarlo con pochi fondi, con poche persone. Sappiamo infatti che il personale direttamente dell'Istituto è scarso.
Tuttavia, spero che anche tutti quelli che si sono mostrati così critici l'abbiamo fatto non per scardinare l'Invalsi, ma per riformarlo in meglio. Come ha scritto Maurizio Tiriticco su Scuola Oggi: "Un Invalsi indifendibile sì, ma… per un Invalsi che funzioni!".

Invitiamo adesso a partecipare ai nuovi sondaggi sui TFA.

I TFA (Tirocini Formativi Attivi) sono un ottimo sistema di formazione dei giovani docenti, una assurda limitazione delle abilitazioni (erano meglio le SSIS), oppure il principio con cui sono stati concepiti i TFA è giusto, ma la realizzazione discutibile?

Inoltre, chi dovrebbe selezionare i nuovi docenti? I docenti esperti della scuola, le commissioni in sede di concorso, le università o i dirigenti scolastici?

Partecipa anche tu ai sondaggi a fianco in alto a sinistra, ed esprimi liberamente il tuo voto!


Luigi Gaudio
se vuoi tenerti informato sulle cose che faccio, sottoscrivi la newsletter gaudio.org in questa pagina web http://www.gaudio.org/news/?p=subscribe&id=1 e conferma l'iscrizione cliccando sulla email di conferma


Commenti

Post popolari in questo blog

E basta con questi genitori che vogliono fare gli avvocati dei figli! - di Luigi Gaudio

La bandiera della disparità

Libero arbitrio